Nonostante le abbondanti precipitazioni, alcune regioni del Giura soffrono regolarmente di mancanza d’acqua. Il suolo molto poroso non trattiene infatti l’acqua e le sorgenti con portata costante sono pertanto rare. Per l’approvvigionamento d’acqua potabile possono quindi assumere un’importanza fondamentale le falde freatiche alimentate da corsi d’acqua.
Vari Comuni della Basse-Allaine e della Haute-Ajoie sono serviti dai pompaggi della falda freatica dell’Allaine. Essendo poco profonda, la qualità di quest’ultima è influenzata dall’apporto molto variabile d’acqua e dalle inondazioni occasionali della piana. Può quindi intorbidirsi, inoltre si sono già registrate delle contaminazioni microbiologiche e sono già state trovate tracce di microinquinanti (tri- e percloretilene, pesticidi).
In base alle raccomandazioni del PGA del Canton Giura, un rifacimento della stazione esistente risultava necessario. E dunque stata indetta una gara d’appalto per la filiera comprendente un adsorbimento su carbone attivo seguito da un’ultrafiltrazione. Queste due tappe di trattamento assicurano da allora l’eliminazione completa della torbidità e dei microinquinanti, mentre che la clorazione finale garantisce la protezione della rete del SEHA vista la sua importante estensione.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.