Il serbatoio di Gruebis viene alimentato con l’acqua delle sorgenti di Eichiberg e di Balm, la cui torbidità può essere elevata per tempo di pioggia o durante il periodo di scioglimento delle nevi. Con il vecchio sistema di trattamento tramite irradiazione UV, era spesso necessario rigettare l’acqua grezza durante diversi giorni.
Allo scopo di garantire una produzione di acqua potabile ininterrotta durante tutto l’anno, l’Azienda Acqua Potabile di Vitznau ha deciso di dotarsi di un impianto di ultrafiltrazione. Quest’ultimo è stato montato nel vecchio serbatoio dell’acqua grezza, cosa che ha permesso di limitare i costi legati al genio civile grazie al mantenimento dell’ingombro dell’edificio esistente. L’impianto è ubicato a un’altezza di 860 metri, ca. 40 metri a valle delle sorgenti. La pressione disponibile all’entrata dell’impianto viene utilizzata per trattare fino a 40 m3/h d’acqua.
Per limare le punte di deflusso verso il corso d’acqua in occasione dei controlavaggi, è stato realizzato un serbatoio tampone di 8 m3 all’esterno dell’edificio. Dato che l’impianto non è allacciato alla rete di canalizzazioni, le soluzioni di disinfezione e di lavaggio chimico delle membrane vengono neutralizzate sul posto prima di essere scaricate nel ricettore naturale.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.