L'impianto di Ballessert tratta l'acqua del Lago Lemano con una catena di trattamento multi-stadio. Appartiene ai Services Industriels de Terre Sainte et Environs (SITSE) e serve 11 comuni della regione.
Tre linee di trattamento sono state costruite nel 2008 da Alpha Wassertechnik, ditta consorella di Membratec. Una quarta linea da 210 m3/h (messa in funzione nel maggio 2020) completa l'impianto e porta la capacità nominale complessiva a 840 m3/h.
La filtrazione bistrato comprende uno strato di sabbia di quarzo e uno strato di antracite. Garantisce la chiarificazione dell'acqua.
La filtrazione su letto a carbone attivo granulare (CAG) permette di ridurre la materia organica disciolta nonché l'adsorbimento dei microinquinanti presenti in tracce nell'acqua del Lago Lemano.
La clorazione assicura la protezione della rete attraverso l'azione del cloro attivo residuo.
L'equilibrio calco-carbonico viene ripristinato mediante l'iniezione di bicarbonato di sodio e idrossido di sodio.
Particolare attenzione è stata dedicata all'ottimizzazione dell'efficienza energetica del processo. L'installazione di pompe di alimentazione dotate di motori ad alto rendimento (classe di efficienza IE4) ha permesso una significativa riduzione del consumo energetico dell'impianto.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.