La rete di acqua potabile del SIDERE serve 12 comuni, ovvero quasi 16’500 abitanti.
L'acqua di sorgente rappresenta la risorsa principale e il lago Lemano quella di riserva, utilizzata soprattutto in estate.
Alcune acque sorgive sono naturalmente aggressive nei confronti del carbonato di calcio, cosa che non consente la formazione di uno strato protettivo sulla superficie dei tubi.
L'acqua del lago Lemano è leggermente corrosiva e causa problemi noti come "acqua gialla" quando viene immessa in alcune parti della rete.
Membratec ha progettato e implementato una soluzione di trattamento basata sulla tecnologia di stripping a membrana per produrre acqua leggermente calcificante e favorire così la creazione di uno strato protettivo nella parte occidentale della rete SIDERE.
Questa tecnologia garantisce l'estrazione del CO2 in eccesso nell'acqua di sorgente mediante degasaggio fisico, senza l'uso di reagenti chimici.
Il risultato è stato visibile già dopo pochi mesi di funzionamento. Nell'estate del 2020, dopo la messa in funzione, il problema dell'acqua gialla non si è più ripresentato.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.