L'impianto di ultrafiltrazione di Doran, situato sopra a Sallanches, tratta l'acqua sotto pressione proveniente dall'omonimo bacino carsico. Questo impianto fornisce la maggior parte dell'acqua necessaria alla città di Sallanches. La sorgente è soggetta a notevoli variazioni di portata durante i temporali, che possono causare picchi di torbidità notevoli (> 500 NTU). Un trattamento tramite ultrafiltrazione risulta quindi imprescindibile.
L'installazione di un'unità di trattamento mobile ha permesso di smontare l’ultrafiltrazione esistente (acetato di cellulosa) e di installare la nuova ultrafiltrazione (polietersulfone) senza interrompere la fornitura di acqua potabile.
Il nuovo impianto ha una capacità di trattamento di 112 m3/h (2 linee con capacità di 56 m3/h ciascuna). Se necessario, vi è la possibilità di aggiungere un'altra linea, portando la portata massima dell'impianto a 168 m3/h.
La pressione in arrivo dalla sorgente è ampiamente sufficiente per il trattamento di ultrafiltrazione. La prefiltrazione a 200 µm protegge le membrane da particelle troppo grandi. La clorazione tramite cloro gassoso protegge la rete di distribuzione.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.