L’impianto di ultrafiltrazione delle Lizettes alimenta il Comune di Roche e fa parte della rete nazionale di monitoraggio della qualità delle acque sotterranee NAQUA. Il trattamento si limitava finora ad una disinfezione con cloro in forma gassosa. Con l'obiettivo di garantire la sicurezza sanitaria del suo approvvigionamento d'acqua potabile, il Municipio di Roche ha deciso di costruire un impianto di trattamento dell'acqua tramite ultrafiltrazione. Quest'impianto serve per coprire i bisogni dei comuni limitrofi (Chessel, Noville, Rennaz e Villeneuve), raggruppati insieme a Roche in un ente intercomunale (EPUDEHL), a complemento delle altre fonti a gravità esistenti.
L'impianto di trattamento permette di far fronte alle importanti variazioni annue della domanda e della qualità dell'acqua grezza. Membratec ha pertanto concepito un impianto con due linee di trattamento indipendenti e i cui parametri di esercizio si adattano alla domanda e alla qualità dell'acqua grezza.
In particolare, una micro-coagulazione in linea viene attivata unicamente in occasione di periodi critici a seguito di forti precipitazioni, durante le quali vi è un carico importante di materia organica nell'acqua di sorgente. Un'acqua potabile di qualità irreprensibile viene così sempre garantita.
Il sistema è composto da una prefiltrazione, da una micro-coagulazione in linea, da un'ultrafiltrazione membranare e da una clorazione di rete.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.