Il serbatoio Monda alimenta la parte bassa del villaggio di Rivera (Comune di Monteceneri).
Due sorgenti assicurano l’approvvigionamento in acqua potabile del serbatoio: quella di Cadastro è di buona qualità e non necessita di trattamento, ma la sua portata è spesso insufficiente, mentre quella di Zarigo fornisce una portata soddisfacente ma necessita di un trattamento.
Finora il trattamento veniva effettuato tramite un impianto di disinfezione UV, ma l’acqua doveva spesso essere rigettata a causa della torbidità troppo elevata in seguito a eventi piovosi.
Dopo una valutazione delle diverse soluzioni possibili (risanamento della sorgente, filtro a sabbia, filtro a carbone attivo, membrane), lo studio d’ingegneria ha consigliato al Comune di trattare le acque della sorgente di Zarigo tramite ultrafiltrazione.
La catena di trattamento messa in atto (una prefiltrazione seguita da un’ultrafiltrazione) permette di garantire in continuo un trattamento efficace della sorgente di Zarigo. Dato che l’acqua grezza è sotto pressione (10 bar), i costi d’esercizio restano molto bassi.
La stretta collaborazione fra Comune, Membratec e DL ha permesso di progettare un impianto molto economico, adatto alle esigenze e perfettamente integrato nel sistema esistente di gestione dell’acquedotto.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.