L’acquedotto del Comune di Riddes viene alimentato principalmente dalle sorgenti di Les Pontets, situate a monte della stazione turistica di La Tzoumaz.
Queste sorgenti sono a varie riprese state oggetto di contaminazioni batteriologiche, l’ultima delle quali nell’agosto del 2016, poco prima della messa in funzione del nuovo impianto di ultrafiltrazione. Il trattamento delle sorgenti si limitava fino ad allora ad una semplice disinfezione con cloro. Inoltre durante il periodo invernale la portata delle sorgenti non bastava sempre per soddisfare la forte richiesta d’acqua, specialmente durante i periodi di forte occupazione nella stazione sciistica.
Per far fronte al problema quantitativo, il Comune ha lanciato un progetto per permettere di completare la portata delle sorgenti apportando dell’acqua superficiale proveniente dal Lago di Vaux. L’acqua di questo lago, ubicato a 2'550 m.s.l.m., viene turbinata con un dislivello di 800 m presso l’impianto di trattamento di Les Pontets. In funzione dei bisogni d’acqua, una parte viene in seguito miscelata con l’acqua delle sorgenti e poi trattata tramite ultrafiltrazione prima di essere distribuita in rete.
L’ultrafiltrazione è apparsa come la soluzione più adeguata dato che permette di trattare in un’unica tappa i problemi batteriologici e la torbidità. Il Comune dispone quindi durante tutte le stagioni di un’acqua di qualità irreprensibile e in quantità sufficiente.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.