Situato in zona carsica, il Comune di Muotathal è alimentato da sorgenti che tendono a intorpidirsi dopo i temporali o al momento del disgelo. A ciò si aggiunge il rischio di contaminazione da micro-organismi, dovuto alla presenza di bestiame sui pascoli a monte delle sorgenti.
Il consorzio delle acque competente ha quindi deciso la costruzione di una stazione di trattamento. Su richiesta della popolazione locale, che tiene alla qualità della propria acqua, è stata privilegiata una soluzione tecnica che non prevede l’aggiunta di prodotti chimici.
L'impianto di Muotathal ha la particolarità di funzionare interamente a pressione. Il serbatoio dell’acqua grezza si trova infatti su un costone e sovrasta di circa 100 metri il fondovalle, dove sorge la stazione di trattamento. Il serbatoio dell’acqua filtrata è stato invece collocato 60 metri più in alto, sull’altro versante della valle. L'impianto utilizza quindi la pressione a monte per la filtrazione e la pressione a valle per il retrolavaggio. In tal modo, il consumo di energia elettrica risulta trascurabile.
Un sistema di gestione a distanza permette a Membratec di pilotare l’impianto dai suoi uffici di Sierre, tramite un collegamento GSM.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.