L’approvvigionamento d’acqua potabile dei Comuni di Miège e Veyras è assicurato da sorgenti situate a monte del villaggio di Miège. Queste sorgenti sono in parte rialimentate artificialmente da acque superficiali provenienti dalla Raspille. In caso di intemperie, la torbidità di certe sorgenti è troppo elevata per garantire un trattamento efficace tramite irradiazione UV.
La catena di trattamento messa in atto presso il serbatoio di Planige (prefiltrazione a 200 μm – ultrafiltrazione - clorazione di rete) permette di garantire in continuo l’efficacia del trattamento delle sorgenti di Praz d’Orchez e di Fortsey (in precedenza trattate da lampade UV), nonché il trattamento dell’acqua della Raspille.
In via prioritaria vengono sfruttate le sorgenti, mentre che la Raspille rappresenta una fonte complementare per soddisfare la domanda. La capacità di trattamento di 75 m3/h permette di soddisfare il fabbisogno di entrambi i Comuni.
A partire da Planige, l’acqua scorre per gravità verso i serbatoi di distribuzione di Miège e di Veyras.
In precedenza il Comune di Veyras doveva alimentarsi tramite pompaggio a partire dal serbatoio di Miège. Il nuovo impianto realizzato apporta così un importante risparmio energetico oltre alla garanzia di una qualità irreprensibile dell’acqua distribuita.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.