Dopo l’esecuzione di prove di pompaggio e un test di trattamento tramite impianto pilota nel 2018, l'impianto di pompaggio e trattamento di Prati Maggi è stato messo in funzione nell'estate particolarmente secca del 2022.
L'impianto tratta una nuova risorsa di acqua potabile, una falda profonda confinata e di ottima qualità, ad eccezione dell’elevato contenuto di ferro disciolto e di un contenuto di arsenico vicino ai limiti di legge.
Sei pozzi prelevano l'acqua da questa falda a 130 metri di profondità e alimentano il sistema di trattamento con una capacità nominale di 4’700 m3/giorno.
Il ferro disciolto viene ossidato nei serbatoi di aerazione, mentre che l'arsenico viene trattenuto per co-precipitazione. La membrana di ultrafiltrazione trattiene poi tutte le particelle di ferro ossidato.
Il risultato di questo trattamento è un'acqua di qualità eccellente: ricca di sali minerali, priva di solidi sospesi, ferro disciolto e arsenico e molto stabile dal punto di vista microbiologico.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.