Come numerose località turistiche, anche Leukerbad deve rispondere a un’accresciuta domanda di acqua potabile durante la stagione invernale. Le sorgenti sono spesso in secco durante questo periodo, un apporto supplementare è pertanto necessario per soddisfare i bisogni durante la stagione di forte affluenza.
L’acqua del torrente Dala viene quindi utilizzata come fonte complementare in inverno. Quest’acqua superficiale necessita comunque di un trattamento a causa della sua torbidità e della sua qualità batteriologica.
In precedenza questa risorsa complementare veniva trattata tramite filtri a sabbia. Dopo 30 anni di servizio, questi ultimi non erano più in grado di garantire un’acqua di qualità. Il Comune di Leukerbad ha quindi deciso di sostituirli con un impianto di ultrafiltrazione e ha incaricato Membratec per la sua realizzazione.
L’impianto UF è performante e molto compatto. Produce un’acqua potabile di qualità irreprensibile e si integra perfettamente nel locale esistente. Consuma pochissima energia dato che per la produzione viene sfruttata la pressione idraulica disponibile a monte.
D’estate, quando l’acqua sorgiva è sufficiente per le esigenze di consumo del Comune, l’impianto UF viene arrestato e messo in stoccaggio. In caso di bisogno o di urgenza, può rapidamente essere rimesso in funzione.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.