Il Consorzio acqua potabile dell’Aletsch gestisce l’approvvigionamento d’acqua potabile per i Comuni, in gran parte a vocazione turistica, di Bitsch, Lax, Martisberg e Riederalp.
Il sistema di filtrazione esistente, concepito in origine per una rimineralizzazione dell’acqua, non era più in grado di garantire la qualità dell’acqua trattata.
In parallelo, la clorazione dell’acqua dava adito a frequenti lamentele da parte degli utenti in quanto a gusto e odore dell’acqua distribuita. Un impianto di ultrafiltrazione è dunque stato costruito con lo scopo di trattenere i germi e le sostanze in sospensione (in particolare le pulci dei ghiacciai presenti nel lago di Märjelen), rinunciando di conseguenza alla clorazione dell’acqua.
Il filtro esistente è stato incorporato nel nuovo impianto di trattamento e può continuare a funzionare con del carbone attivo. Un by-pass permette inoltre di funzionare unicamente con l’ultrafiltrazione. Questo filtro potrà inoltre servire, in futuro, per la rimineralizzazione dell’acqua, che è molto dolce.
L’impianto, ubicato a oltre 2300 m d’altitudine, funziona con la pressione disponibile a monte (condotta di alimentazione proveniente dal lago) ed è interamente automatizzato. Può inoltre essere sorvegliato e pilotato a distanza.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.