La Société des Eaux de Champéry (SEC) gestisce, fin dall’inizio del secolo scorso, la rete di acqua potabile di Champéry. La rete è alimentata da tre sorgenti carsiche e il surplus viene turbinato.
A causa dei frequenti picchi di torbidità e dei rischi batteriologici, la SEC ha incaricato Membratec di realizzare un impianto di ultrafiltrazione. L’installazione, dalla capacità di 120 m3/h, produce un’acqua potabile di qualità ineccepibile per la stazione turistica di Champéry, soggetta a forti variazioni stagionali del consumo. Tale problematica è stata risolta con una regolazione automatica della portata di trattamento in funzione della domanda, affiancata da una gestione delle tre sorgenti per priorità che permette di canalizzare opportunamente le variazioni di portata e qualità.
L’impianto è composto da un’unica linea di trattamento comprendente prefiltrazione, ultrafiltrazione e post-clorazione e ciascuno dei suoi elementi principali è coperto da un sistema pronto a subentrare in caso di emergenza.
I primi mesi di funzionamento, nel corso dell’estate e dell’autunno 2012, hanno permesso di verificare le capacità di trattamento della nuova installazione (portate nominali raggiunte, torbidità dell’acqua filtrata inferiore a 0,05 NTU) e la sua affidabilità (permeabilità stabile).
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.