La parte alta del comune di Chamoson (Mayens de Chamoson e le frazioni di Patiers e Dzardis) è alimentata esclusivamente dalle sorgenti di Chamosentze.
L'acqua di queste sorgenti, prelevata a un'altitudine di 1’900 metri, è particolarmente torbida durante i periodi di scioglimento delle nevi e gli eventi piovosi. La disinfezione a raggi UV inizialmente presente nel serbatoio di Mayerau doveva pertanto essere messa fuori servizio di frequente, rendendo precario l'approvvigionamento di acqua potabile nella parte alta del Comune.
Il nuovo impianto di ultrafiltrazione ha due linee di trattamento, ciascuna con una capacità di 100 m3/h. Sfrutta la pressione disponibile in entrata al serbatoio di Mayerau per produrre acqua potabile a costi limitati.
L'impianto è stato dimensionato generosamente in modo da poter trattare a medio termine l'afflusso di un'ulteriore sorgente (Necon). Questi apporti consentiranno di estendere la distribuzione collegando la rete di Mayens de Chamoson con la rete di pianura e con quella del vicino villaggio di Ovronnaz (Comune di Leytron).
Il Comune dispone così di acqua potabile di qualità impeccabile e in quantità sufficiente e potrà tranquillamente far fronte al fabbisogno di acqua potabile negli anni a venire.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.