Il Comune di Ayent sfruttava dagli anni ’70, per la sua alimentazione in acqua potabile, un impianto di trattamento composto da due filtri a sabbia in parallelo. Un incidente avvenuto nell’estate del 2009 ha avuto come conseguenza la messa fuori servizio di uno dei 2 filtri.
In previsione del forte consumo atteso durante il periodo invernale nella stazione sciistica di Anzère, il Consiglio Comunale ha deciso la realizzazione di un impianto di trattamento tramite ultrafiltrazione in due tappe:
I servizi tecnici del Comune hanno assicurato la coordinazione generale del progetto e gli studi di genio civile, mentre che il mandato per le apparecchiature di trattamento è stato attribuito nel settembre 2009 a Membratec. Meno di tre mesi più tardi, la prima linea è stata terminata e messa in servizio.
L’impianto, nella sua configurazione finale, è composto da due linee indipendenti comprendenti prefiltrazione, ultrafiltrazione e clorazione di rete.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.