L'impianto di potabilizzazione di La Grave preleva l'acqua dal fiume Creuse. La qualità di queste acque superficiali varia a seconda della stagione, con picchi di torbidità fino a 300 NTU. Anche il contenuto di COT è elevato, con valori che possono avvicinarsi ai 10 mg/l.
Si rende quindi necessario un trattamento complesso che comprende due cicli di ossidazione-flocculazione-coagulazione-sedimentazione, due stazioni di mineralizzazione, un contatto con CAP, una filtrazione su sabbia, un trattamento di ultrafiltrazione, una disinfezione con cloro e una deacidificazione con soda caustica. Membratec si è occupata dell'installazione del trattamento di ultrafiltrazione, mentre che gli altri elementi della catena sono stati realizzati da Sogea Nord-Ouest TP.
L'impianto di ultrafiltrazione progettato e messo in servizio da Membratec consiste in un'unica linea di trattamento con 32 moduli, per un'area di filtrazione totale di 2’048 m2. Integrate in un processo complesso, le sequenze di produzione e manutenzione delle membrane vengono gestite in base ai ritmi di produzione dell'impianto, in particolare con la sincronizzazione delle disinfezioni con le fasi di arresto del processo a monte.
La “Régie des Eaux de La Grave” può così distribuire acqua potabile di qualità impeccabile, indipendentemente dall'elevata variabilità e dalla qualità talvolta mediocre della risorsa.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.