Membratec offre soluzioni innovative per il trattamento dei microinquinanti. In particolare, dal 2014 abbiamo sviluppato il processo SCAP-UF per il trattamento dei microinquinanti presenti nell'acqua potabile e nelle acque di scarico. Questo procedimento combina l'adsorbimento dei microinquinanti su carbone attivo in polvere super-fine (SCAP) con l'ultrafiltrazione. La capacità di adsorbimento e la cinetica vengono notevolmente migliorate rispetto al CAP. Il trattamento diventa più compatto e i costi d’esercizio ridotti in maniera significativa.
Diversi test pilota su acque potabili e di scarico hanno dimostrato l'efficacia di questo processo per la rimozione di vari microinquinanti (pesticidi, clorotalonil, farmaci, PFAS, ecc.).
Acque di scarico
Un progetto pilota sull’arco di 2 anni (2018-2020) presso l'impianto di depurazione di Châteauneuf-Sion ha permesso di ottimizzare e convalidare il funzionamento in continuo del procedimento su scala industriale. La tecnologia SCAP-UF garantisce una notevole riduzione del consumo di carbone e consente un'implementazione estremamente compatta. I risultati completi dello studio sono stati pubblicati sulla rivista Aqua & Gas, n°1, 2021.
Acque potabili
Il procedimento SCAP-UF è stato testato anche in un progetto pilota sulle acque sotterranee per la rimozione dei metaboliti del clorotalonil (estate 2022) nel Canton Berna. Rispetto ad altre tecnologie si è potuta osservare una sostanziale riduzione dei costi d’esercizio grazie al consumo limitato di carbone attivo.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.