Il Comune di Niedergesteln sfrutta le sorgenti in altitudine di Chüemattbodu nella Jolital per il suo approvvigionamento d’acqua potabile e per la produzione di energia elettrica (5'000'000 kWh/anno).
Visto il moltiplicarsi di episodi con torbidità e contaminazioni batteriche delle acque, un risanamento delle sorgenti è stato effettuato durante l’estate del 2015. I lavori effettuati non hanno però permesso di eliminare le contaminazioni batteriche. Pertanto nel 2017 è stato studiato un progetto di trattamento a membrane, concretizzatosi poi nel 2018.
Un impianto standardizzato, con una capacità di 10 m3/h, è stato messo in servizio a livello dello stadio intermedio del turbinaggio ubicato appena sopra al piccolo villaggio di Tatz (1450 m.s.l.m). Dopo il montaggio e le prove di funzionamento nei locali di Membratec, il nuovo impianto è stato trasportato sul posto con un elicottero.
Leggero e compatto, il nuovo impianto di ultrafiltrazione rimpiazza egregiamente la clorazione permanente che era stata messa in funzione in seguito agli episodi di contaminazione sopraccitati. Abitato unicamente durante il periodo estivo, il piccolo villaggio di Tatz dispone ora di un’acqua potabile ultrafiltrata, di qualità irreprensibile indipendentemente dalla torbidità dell’acqua di sorgente.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.