La rete di distribuzione dell’acqua potabile del Comune di Lodrino viene alimentata dall’impianto di trattamento di Briüra, che permette di potabilizzare l’acqua del riale, unica fonte di approvvigionamento d’acqua potabile per il Comune rivierasco.
Il vecchio sistema era composto da un trattamento combinato con filtri a sabbia e lampada UV. In caso di forti piogge, la torbidità in uscita dai filtri a sabbia risultava spesso superiore a 0.5 NTU, valore che non permette una corretta disinfezione UV. La produzione di acqua potabile subiva quindi regolarmente delle interruzioni, con grossi problemi di approvvigionamento in caso di intemperie prolungate.
La catena di trattamento proposta permette di far fronte in maniera adeguata ai problemi di qualità dell’acqua grezza della Briüra. L’ultrafiltrazione effettua una disinfezione meccanica dell’acqua, con la separazione di tutti i germi patogeni, ottenendo un’acqua limpida, con torbidità sempre inferiore a 0.05 NTU, indipendente-mente dalla qualità dell’acqua grezza. La clorazione di rete permette di assicurare una protezione residua della rete a valle dell’impianto. In caso di necessità è inoltre possibile attivare il sistema di coagulazione.
La produzione di acqua potabile durante i lavori (dicembre 2014 – giugno 2015) ha potuto essere assicurata grazie a 2 impianti di trattamento provvisori.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.