L’approvvigionamento di acqua potabile per il Comune di Günsberg avviene grazie a tre sorgenti: Flüeli, Mattenhof e Ribi.
La sorgente di Ribi, che rappresenta l’apporto principale, fornisce un’acqua molto dura (83.1°f) e carica di solfati (570 mg/l). Quest’ultimo valore supera le norme fissate dal Manuale svizzero delle derrate alimentari (MSDA).
Allo scopo di migliorare la qualità dell’acqua, Membratec ha progettato e costruito su misura un impianto di trattamento dell’acqua per osmosi inversa, adatto alla configurazione idraulica esistente e allo spazio a disposizione. Quest’impianto non ha quindi necessitato di lavori del genio civile.
L’acqua della sorgente viene dapprima addolcita tramite osmosi inversa e in seguito miscelata con una bassa percentuale di acqua grezza. Dalla miscelazione risulta un’acqua potabile con una durezza di 7°f e meno di 40 mg/l di solfati.
L’impianto funziona unicamente grazie alla pressione idraulica disponibile, senza elettricità e senza prodotti chimici. L’impianto si adegua inoltre alle fluttuazioni stagionali del consumo d’acqua, che d’inverno è più elevato che d’estate. Il Comune di Günsberg ha quindi sull’arco di tutto l’anno un’acqua di qualità eccellente e in quantità sufficiente.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.