Nel 1998 il Comune di Conthey aveva previsto di migliorare il suo approvvigionamento di acqua potabile: si trattava di riunire le acque di due sorgenti in un nuovo serbatoio e di integrarvi una stazione di trattamento. Infatti le acque provenienti da sorgenti carsiche sono soggette a frequenti picchi di torbidità.
Il tempo di residenza nel sottosuolo è di circa 17 ore. In un primo tempo erano previsti dei filtri a sabbia, ma successivamente il Consiglio Comunale ha deciso di valutare la filtrazione con membrane. A Membratec è quindi stato richiesto di effettuare delle prove con un impianto pilota durante l’inverno 1999-2000. Durante le prove sono stati raggiunti valori di torbidità regolarmente superiori a 10 NTU, raggiungendo addirittura 45 NTU nel marzo del 2000.
In seguito ai risultati positivi delle prove con l’impianto pilota, il Comune ha messo in appalto un impianto con capacità nominale di 140 l/s, con possibilità di estensione futura a 280 l/s. Membratec ha vinto l’appalto e, non appena conclusa la costruzione dell’edificio, che comprende il locale per la filtrazione, un serbatoio da 2000 m³ e dei locali tecnici, vi ha installato 5 unità autonome da 28 l/s ciascuna.
In seguito all’aumento della domanda di acqua potabile, una sesta unità con capacità di 40 l/s è stata installata a fine 2013.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.