Il Comune di Chippis viene approvvigionato tramite la condotta forzata che trasporta le acque della diga di Moiry fino alla centrale idroelettrica della Navizence. Dopo il turbinaggio, una parte di quest’acqua viene prelevata e trattata per alimentare la rete di distribuzione dell’acqua potabile del Comune.
La risorsa idrica si caratterizza per la sua torbidità a volte molto elevata, che può anche raggiungere 500 NTU!
La filiera di trattamento comprende una prefiltrazione, un’ultrafiltrazione, una rimineralizzazione e una clorazione di rete.
La prefiltrazione e l’ultrafiltrazione eliminano la totalità delle sostanze in sospensione presenti nell’acqua grezza. L’acqua in uscita dalle membrane ha sempre una torbidità inferiore a 0.05 NTU nonché un’eccellente qualità microbiologica.
La fase di rimineralizzazione permette di sopprimere il carattere aggressivo di quest’acqua di lago, apportandole minerali quali calcio e magnesio e evitando il rischio di corrosione sull’insieme della rete di distribuzione dell’acqua potabile del Comune di Chippis.
Una debole clorazione di rete alla fine della catena di trattamento protegge la rete da una potenziale ricrescita batterica.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.