Blatten è un Comune del Lötschental la cui popolazione aumenta fortemente durante i periodi turistici.
La risorsa idrica, la sorgente di Kalter Brunnen, è di eccellente qualità fisico-chimica, con l’eccezione del suo tenore d’arsenico che supera leggermente il nuovo valore di tolleranza di 10 μg/l definito dall’Ordinanza sulle sostanze estranee e sui componenti (OSoE).
Membratec ha progettato e costruito un impianto di riduzione dell’arsenico nel serbatoio esistente di Tellinmoos. Tre filtri di idrossido di ferro in parallelo producono un’acqua con un tenore d’arsenico inferiore a 2 μg/l. Per diminuire i costi e aumentare la durata di vita del materiale adsorbente, l’acqua trattata viene in seguito miscelata con una proporzione del 50% con dell’acqua non trattata, il che permette l’ottenimento di un’acqua potabile con un tenore di arsenico sempre inferiore a 9 μg/l.
Il trattamento si effettua in maniera passiva con l’aiuto della pressione idraulica disponibile, senza elettricità e senza utilizzare reagenti chimici.
Grazie a quest’impianto, il Comune di Blatten viene alimentato in continuo con dell’acqua potabile di qualità eccellente.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.