La stazione sciistica di Thyon 2000 è alimentata tramite la condotta forzata della diga della Grande Dixence. L’acqua arriva sotto pressione nell’impianto di trattamento, equipaggiato in origine con 2 filtri a sabbia.
L’acqua del lago di alta montagna, molto fredda, contiene un limo di ghiacciaio estremamente fine che ci mette anni a sedimentare e che attraversava facilmente i vecchi filtri. Queste particelle si ritrovavano poi nei bicchieri dei vacanzieri, rendendo l’acqua biancastra.
Sensibili alla propria immagine, le autorità locali hanno deciso nel 1998 di risolvere questo problema. Un impianto pilota, nell’inverno del 1999, ha permesso di dimostrare l’efficacia dell’ultrafiltrazione in questo caso particolare di torbidità.
Le autorità hanno quindi deciso di sostituire i vecchi filtri a sabbia con un impianto di ultrafiltrazione. Il capitolato chiedeva di triplicare la capacità esistente, occupando però il medesimo edificio.
Inaugurato il 6 luglio 2000, quest’impianto rappresenta il primo impianto di trattamento d’acqua potabile tramite ultrafiltrazione realizzato in Svizzera.
Continuando a navigare su questo sito, l’utente accetta l’utilizzo dei cookie per migliorare l’esperienza di navigazione e per realizzare statistiche sulle visite.
È possibile personalizzare l’uso dei cookie utilizzando il pulsante sottostante.